SOLSTIZIO D’INVERNO 2022
Tre anni dopo la pandemenza
Nella cosmogonia manichea, successivamente all’attacco delle tenebre al mondo della luce, l’uomo primigenio viene imprigionato: allora lo Spirito Vivente forma il “cosmo” come strumento necessario al recupero delle scintille di luce segregate nella materia.
Dai corpi degli Arconti smembrati crea il Cielo e la Terra e dalla Luce forma le “navi luminose” del Sole, della Luna e delle Stelle, che con il loro moto circolare raccoglieranno i frammenti sparsi di luce.
Pertanto si viene a costituire una specie di “mulino cosmico” le cui tre ruote preposte alla reintegrazione della Luce sono il Fuoco, l’Acqua e il Vento.
Ebbene, dopo tre anni di “pandemenza” qual’è la situazione dell’umanità nel mondo contemporaneo?
La devastazione culturale è ormai oltre il limite di una possibile, quanto mai improbabile, salvezza di quel grande “lascito” che la Tradizione, con tanta cura, ci ha trasmesso e donato.
D’altronde non è certo la prima volta che accade nella storia dell’umanità, ma c’è sempre stato un residuo – un sale indistruttibile – che ha permesso poi di ricostruire la cultura perduta.
Tuttavia noi ora siamo molto vicini all’abisso, tant’è che sembra venir meno ogni speranza: ma poi speranza di che cosa se non di una ridicola salvezza dell’umanità tutta?
Per di più siamo davvero sicuri che tutti gli uomini vogliano questa possibile “reintegrazione”? O piuttosto è solo una minima parte che anela alla liberazione?
Il fatto è che ormai la maggior parte degli uomini è stata assorbita, quasi assimilata, da un mondo virtuale che è doppiamente illusorio: il sogno dentro un altro un sogno.
Chi ancora di notte alza lo sguardo al cielo stellato per cercare la sua Stella?
E’ ancora possibile oggi parlare con cognizione di causa di anima individuale?
L’anima, quella autentica, è nel mondo ma non è di questo mondo.
“Egli è una goccia
discesa dal cielo in terra.
Draghi la portarono in caverne
ed essa divenne un bambino.
Uno spirito venne su di lui
Lo condusse in alto,
al luogo onde la goccia era sorta.
Ricevette gloria e forza in quel luogo.”
(Apocalisse gnostica di Pietro)
Per chi è ancora vivo – in mezzo a una moltitudine di zombie – crediamo non ci sia altro da aggiungere.
Ci permettiamo solo di dare al benevolo lettore una raccomandazione:
Affronta con lucidità e senza tremore il tuo proprio “solstizio invernale”… allora finalmente scoprirai il tuo autentico “Io”!
Every man and every woman is a star.
(A. Crowley, The Book of the Law)
Buon Solstizio d’Inverno 2022
B-Atman