Raimondo Lullo – Trattato sulla Quinta Essenza. Ovvero de’ segreti di natura

Raimondo Lullo
Trattato sulla Quinta Essenza. Ovvero de’ segreti di natura

“Il Libro dei secreti di natura, insegna il modo di cavare la Quinta Essenza e di applicarla ai corpi umani, onde produrre opere mirabili e quasi divine. La Quinta Essenza giova a tutta l’arte medicinale, purché se ne sappia fare uso per via filosofica, mentre ignorandola si sconosce la vera medicina e la trasmutazione dei metalli.
Questo libro riassumerà il pensiero di tutti gli scrittori che si sono occupati del prezioso dono, a noi da Dio glorioso concesso, al fine di conservare quanto più sia possibile per natura, i nostri corpi da corruzione, fino al termine a noi da Dio assegnato, ed anco per far diventare perfetti i metalli imperfetti, o cambiarli uno nell’altro.
E ciò allo scopo che gli esperti di quest’arte, contemplando Iddio, meglio lo intendano con buone opere, l’onorino ed amino, procedano a opere di carità, non nascondano il loro talento, o ne facciano uso a losco fine, come scrive san Matteo al Cap. 26”.

Raimondo Lullo (catalano Ramon Llull) – Filosofo, teologo, mistico e missionario catalano (Palma di Maiorca 1233/1235 – forse Isola di Maiorca 1315), detto doctor illuminatus. Le sue numerose opere sono scritte in catalano, latino e arabo. Elemento fondamentale del suo pensiero fu l’idea della missione per convertire gli ebrei e gli islamici al cristianesimo: in questa prospettiva elaborò la sua ars, una logica universale, capace di scoprire e dimostrare la verità partendo dai termini semplici e combinandoli in modo matematico. La logica combinatoria di L. e le sue tecniche di memoria ebbero larga influenza sino al 17° secolo.