Vi proponiamo oggi un libro scritto bene e molto utile per introdursi nei meandri di una delle Vie più fraintese e meno accessibili: la Via della Mano Sinistra.
Ripresa dalla tradizione Tantrica, la distinzione tra la Via della Mano Destra e quella della Mano Sinistra è parte della mentalità esoterica moderna, spesso applicata male, credendo che la prima sia religiosa e ligia ai dogmi, la seconda da “ribelle” e in spregio alla moralità.
Già con questo preconcetto si parte male, perché l’iniziazione e l’esoterismo nulla hanno a che vedere con la morale, anzi chi ragiona in base a distinzioni “ordinarie” non ha ben compreso la via.
In questo libro, intitolato “La Via Oscura”, Alberto Brandi tratta delle dottrine e delle influenze più antiche e più moderne che hanno contribuito a creare l’idea di un sistema “oscuro”, dal Tantra alla Kabbalah eretica fino alle organizzazioni contemporanee che si dichiarano della Mano Sinistra, come il Tempio di Set e il Dragon Rouge, aventi un rapporto particolare verso quello che comunemente si chiama “male”.
Buona lettura!