La Pacifica Tranquillità del Silenzio Mentale
Buddhismo, mente e meditazione
Lama Yeshe
Una profonda riflessione sulla tranquillità della mente e sul silenzio.
I sei insegnamenti qui contenuti sono stati dati da Lama Yeshe durante la sua visita in Australia nel 1975.
I primi tre sono una serie di letture serali consecutive che il Maestro ha tenuto presso l’Università di Melbourne, gli altri sono stati dati a Sidney.
Sono insegnamenti colmi d’amore, intuizione, saggezza e compassione, e le sessioni di domande e risposte, molto amate da Lama Yeshe, sono dinamiche e molto ricche come sempre.
Lama Yeshe (1935-1984) è nato in Tibet e ha condotto i suoi studi nella grande università monastica di Sera, a Lhasa. Nel 1959 ha lasciato il Tibet per sottrarsi all’oppressione cinese, continuando gli studi e le pratiche nei campi profughi tibetani in India. Nel 1969, assieme al suo discepolo principale, Lama Thubten Zopa Rinpoche, ha iniziato a insegnare il buddhismo agli occidentali al monastero di Kopan, vicino a Kathmandu; e nel 1974, su invito dei loro studenti, Lama Yeshe e Lama Zopa hanno cominciato a viaggiare in tutto il mondo per diffondere il Dharma. Nel 1975 hanno istituito la Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition (FPMT), una rete internazionale buddhista che include monasteri in sei nazioni e centri di meditazione in oltre trenta paesi, centri di assistenza medica e alimentare, ospedali specializzati nella cura della lebbra e della poliomielite, case di riposo, scuole, attività editoriali e progetti legati al recupero dei carcerati a livello mondiale. Lama Yeshe è autore di “Introduction to Tantra”; “The Bliss of Inner Fire” e “Becoming the Compassion Buddha”.