La Libreria Esoterica Cavour è un faro. 

Per tanto tempo Perugia ha sofferto la mancanza di uno spazio alternativo alla vulgata culturale maggioritaria, per troppo tempo i ricercatori si sono arrangiati da sé per ricercare nel difficile campo dell’esoterismo… e le eccellenze son state lasciate sole.

Ora, grazie al coraggio di una giovane donna imprenditrice, Perugia ha finalmente uno spazio per la ricerca esoterica nei campi più disparati: da quelli della tradizione vera e propria a quelli eterodossi, dalle questioni più semplici alle indagini più complesse ed avanzate.

Uno spazio che è rimasto volutamente aperto a tutti.

Noi ci poniamo infatti fuori dall’appartenenza e dai dogmi, sia esterni che interni al cosiddetto mondo esoterico (che ne è pieno), non perché siamo sprovveduti ma perché siamo ricercatori.

La Libreria avrà perciò la porta sempre aperta, a simboleggiare l’apertura verso l’interno, verso le nubi esoteriche: la ricerca coraggiosa, spesso maltrattata ma superiore ad ogni cultura generalista, perché audace!

Qui ognuno può far parte per un attimo di una realtà veramente alternativa, fuori dagli schemi usuali, in cui riflettere, confrontarsi e individuarsi, bere un caffè o sorseggiare una bevanda fino a partecipare agli incontri.

All’interno, oltre ai libri c’è un angolo bar per rifocillare il corpo mentre si nutre lo spirito.

Lo staff della Libreria è sempre disponibile a fugare dubbi riguardanti i testi o dialogare semplicemente con i visitatori che potranno chieder loro consigli (o darne!).

E’ possibile discutere di tutto nella Libreria Cavour ed ogni voce viene rispettata, anzi! Ben venga la discussione anche accesa!

La Libreria organizza, tra l’altro, un Caffé Letterario per parlare dei libri o di un argomento nello specifico, in compagnia di una bevanda, per stimolare il dibattito.

Un’attività molto importante è invece quella degli incontri/convegni, in cui i relatori (sia dello staff che ricercatori esterni) tratteranno dell’esoterismo, sia in generale che nelle sue “grotte” più inaccessibili. 

In un mare di informazione, di dibattiti, di carta stampata, la Libreria sembrerà forse piccola, ma non è forse minuscolo il faro in confronto al mare? 

Lo Staff di Cavour Esoterica