La Filosofia Indiana. Volume I: Dai Veda al Buddhismo – S. Radhakrishnan

Acquista il libro al seguente link contribuirai alle nostre iniziative. https://shop.cavouresoterica.it/products/la-filosofia-indiana-volume-i-dai-veda-al-buddhismo-s-radhakrishnan

S. Radhakrishnan (1888-1976), noto in Europa e in America come filosofo e storico della filosofia, è stato anche Presidente della Repubblica Indiana dal 1962 al 1967.
La filosofia indiana presenta una completa e accessibile esposizione del pensiero indiano; in essa l’autore prende le mosse dai princìpi fondamentali che ne caratterizzano la struttura speculativa e l’intera problematica, illustrandone con tono obiettivo le origini, le linee di sviluppo e le conclusioni.
Il primo volume è dedicato al mondo vedico nel quale si intravvede la comparsa delle prime esigenze speculative, al pensiero upanisadico in cui sono già presenti le più mature intuizioni sul problema della conoscenza, alle teorie materialistiche, al pluralismo dualistico del Jainismo, alla filosofia espressa nei testi dall’Epica e in particolar modo nella Bhagavadgita, all’idealismo etico dell’originaria dottrina del Buddha e all’affermarsi delle scuole Hìnayana e Mahàyàna che portarono alla codificazione di quel vasto movimento dottrinario etico-filosofico conosciuto col nome di Buddhismo.
Il felice connubio tra le concezioni orientali e la terminologia occidentale rendono quest’opera degna di ammirazione, altamente istruttiva e comprensibile anche ai non esperti.