I Principi di Santa Chiara. Una strada verso la libertà – Federico Cimaroli

Acquista il libro al seguente link, contribuirai alle nostre iniziative. https://shop.cavouresoterica.it/products/i-principi-di-santa-chiara-federico-cimaroli

Questo volume nasce da un innamoramento autentico nei riguardi di questa Donna di Assisi, dove mi è apparso chiaro che dalla sua vita e dai principi da lei incarnati in modo così radicale, si potesse tracciare una strada utile per coloro che sono alla ricerca della vera Libertà.
Proprio in questo periodo evolutivo, in cui l’impulso al risveglio della coscienza è palpabile e le risposte ai quesiti di carattere esistenziale sono di facile portata, ritengo che sia necessario suggerire un atteggiamento quotidiano attraverso il quale edificare le basi di un solido cammino spirituale.
Vedremo di quale caratura fosse Chiara e come abbia dato inizio a qualcosa di realmente nuovo. Prima di lei, infatti, nessuna donna osava parlare in termini religiosi; nel basso medioevo la donna non era assolutamente considerata, tranne che come origine e fonte di ogni peccato…
Santa Chiara fu tra le prime, se non la prima, a edificare uno suo ordine, a redigere la propria Regola – ossia lo statuto – e a richiederne e ottenerne l’approvazione da Papa Innocenzo IV.
Chi siamo noi? Il mio desiderio per te, lettore coraggioso, è che tu possa ricordarti costantemente chi sei quando mangi, quando ti alzi la mattina, quando stai andando al lavoro… il mio desiderio è che tu possa vivere in uno stato di ricordo di sé, sedici ore al giorno, con una determinazione ferrea che non lascia spazio alla meccanicità della mente ordinaria.

Federico Cimaroli: scrittore, conferenziere, autore del blog Pensiero Caffè e ricercatore spirituale di nuova generazione.
Tutto ciò che dice e scrive è frutto di ciò che vede e sente.
Il suo obiettivo è il contagio; consegnare al maggior numero di persone la possibilità di trovare risposta ai propri quesiti esistenziali, interrompere lo stato di addormentamento psichico in cui si trovano, comprendere e sviluppare i propri Talenti.