Francesco Corona
La Triplice Via del Fuoco nel Mosaico di Otranto
Questo libro a sua volta prende spunto dal primo lavoro di Francesco Corona intitolato “Il Mistero del Mosaico di Otranto” pubblicato in Otranto nell’anno 2000; costituisce un approfondimento delle prime ricerche condotte tra il 1995 ed il 1999 nel campo della fisica, e delle scienze filosofiche e metafisiche e se in un primo tempo non si riferivano, a studi propriamente mirati all’interpretazione del mosaico pavimentale di Otranto (inizio lavori 1163 – fine lavori 1165) i cui lavori furono diretti dal monaco brasiliano Pantaleone, della scuola di monaci italo-greci del monastero otrantino di San Nicola di Casole, in un secondo tempo hanno assunto i connotati di una vera e propria ricerca sul mosaico. Tale ricerca hanno dato modo all’autore di chiarire in una originale interpretazione basata sulle energie spirituali dell’uomo, non solo numerosi interrogativi a cui studiosi ed esperti del mosaico non avevano sino ad ora dato risposte esaurienti, ma di ritrovare nel mosaico stesso, il senso riposto di una antica tradizione millenaria, da alcuni definita TRADIZIONE SOLARE, che vede l’uomo come essere in grado di riconquistare la sua deità caduta, secondo un processo riscontrabile non solo nei più antichi misteri della metafisica indù ma anche nelle recenti mistiche ebraica e cristiana delle origini.
Francesco Corona nasce a Otranto (LE) il I° aprile del 1963. Dopo gli studi liceali presso l’Istituto Sperimentale “F. Capece” di Maglie (LE), consegue la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari ed il master in Marketing presso l’Università degli Studi L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.
Dal 1990 al 1995 è incaricato presso l’Istituto di Analisi dei Sistemi e Informatica (I.A.S.I.) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, occupandosi di metodi per l’intelligenza artificiale e di analisi dei sistemi di simulazione per il traffico.
Nel corso della sua attività professionale partecipa a differenti progetti sperimentali nel settore delle tecnologie avanzate e delle telecomunicazioni lavorando in team internazionali. Protagonista delle vicende legate alla realizzazione della televisione interattiva e della piattaforma digitale, attualmente svolge attività di docenza e di consulenza professionale nel settore delle tecnologie digitali per le telecomunicazioni.
Dal 1995 ha intrapreso un libero ciclo di studi nei campi della fisica teorica e delle filosofie orientali ed occidentali che lo hanno condotto alle interessanti considerazione del presente lavoro letterario.