Dove il Tempo Finisce – Jiddu Krishnamurti, David Bohm

Acquista il libro al seguente link contribuirai alle nostre iniziative. https://shop.cavouresoterica.it/products/dove-il-tempo-finisce-jiddu-krishnamurti-david-bohm

Un confronto di eccezionale livello tra il più grande maestro spirituale contemporaneo e uno dei più famosi scienziati occidentali.
A oltre trent’anni dalla prima pubblicazione torna uno dei libri più importanti di Krishnamurti. Completamente riveduta, questa seconda edizione ampliata presenta tre conversazioni inedite e un’appendice dal titolo “Il futuro dell’umanità”, in cui il maestro spirituale e lo scienziato tentano di dipanare la confusione relativa alla paura nei confronti dell’avvenire.
“L’umanità è ormai giunta a una svolta rovinosa; cos’è che produce divisione, conflitto e distruzione senza fine?”. Questa domanda fornisce lo spunto per un’esplorazione dei problemi chiave riguardo alla natura dell’uomo e al suo rapporto con la società.
I principali temi affrontati vanno dal problema del conflitto nell’uomo, della sua incapacità di riconciliare le proprie divisioni psichiche e della libertà individuale, alle soluzioni di volta in volta proposte da scienza, arte e religione.
La rovinosa svolta cui è giunta l’umanità non è però vista come una via senza scampo; anzi, il dialogo sottolinea la possibilità per l’uomo di cambiare a un livello fondamentale. Ma per cambiare, l’uomo dovrà rinunciare ai suoi interessi ristretti e particolari e scegliere quale suo obiettivo quella purezza di compassione, amore e intelligenza che nasce al di là del pensiero, al di là del tempo e perfino al di là del nulla.

Jiddu Krishnamurti nacque nel 1895 in India, vicino a Madras, e morì nel 1986 in California. E’ stato uno degli uomini più profondi e illuminati, che ha ispirato migliaia di persone in ogni parte del mondo. Purtuttavia ha sempre vissuto rifiutando l’etichetta di guru, per incoraggiare la ricerca della libertà e della comprensione interiore. S’incontrava con la gente non per insegnare, ma per capire, per esplorare insieme il significato dell’esistenza dell’uomo e del mondo. Ciò su cui più insisteva era il concetto secondo cui la verità è una “terra senza sentieri” e non la si può raggiungere attraverso un sistema istituzionalizzato, sia questo una religione, una filosofia o un partito politico. Questo suo fervido pensiero traspare anche dalla volontà di rifiutare qualsiasi cittadinanza e appartenenza ad organizzazioni o religioni.

David Bohm scienziato dì fama mondiale, è autore di numerosi libri sulla fisica moderna e sulla teoria della relatività. Alla sua opera di ricerca svolta principalmente nel campo della fisica quantlstica e della relatività ha sempre unito un profondo interesse per le questioni filo-sofiche.